Manutenzione e riparazione condizionatori

La bella stagione sta finalmente arrivando, il clima si fa mite e a breve le temperature saliranno mettendo in pensione (per un po’) giacche pesanti e maglioni.

Se ti trovi in questa pagina probabilmente abiti nel comune di Brescia e sei interessato ad installare un impianto di condizionamento o a ad avere assistenza o manutenzione su un condizionatore già esistente.

Tra le varie marche di condizionatori su cui forniamo manutenzione ed assistenza vi segnaliamo:

  • Clivet
  • Climaveneta
  • Daikin
  • Carrier
  • Unical
  • Paradigma
  • Hidros

Zilioli S.r.l è il riferimento a Brescia per ciò che riguarda manutenzione e vendita di climatizzatori uso casalingo, commerciale ed industriale.

Avere un efficiente impianto di climatizzazione in “buona salute” ha innumerevoli vantaggi:

  • Mantiene l’aria fresca e pulita (soprattutto per grandi ambienti)
  • Aiuta a mantenere alta la produttività in uffici o aziende.
  • In ambienti casalinghi una temperatura mite concilia il riposo
  • Ideale per anziani con problemi respiratori che necessitano di temperature miti

Come abbiamo visto un condizionatore presenta numerosi aspetti positivi, l’importante è che, se già installato, venga effettuata una manutenzione ordinaria e puntuale, sia per mantenerne alta l’efficienza e le performance, sia perché un impianto non manutenuto può anche rompersi facendo lievitare così i costi di un intervento.

Oltre a questi aspetti, che sono anche da addebitare al normale buon senso di ognuno, c’è un altro aspetto molto importante da non sottovalutare.

Normativa manutenzione impianti condizionamento

Dal 2014 è obbligatorio per legge fare dei controlli periodici di efficienza energetica dei condizionatori i cui impianti abbiano una potenza termica superiore a 12kW.

Relativamente agli impianti, la potenza indicata come limite oltre il quale la manutenzione ed il controllo ordinario sono obbligatori per legge è data dalla somma in Kw degli impianti presenti in casa.

Per le realtà commerciali e le grosse aziende ovviamente questo limite è facilmente superabile e la frequenza per cui è obbligatoria la manutenzione periodica varia in base alla tipologia di impianto, d’alimentazione e dalla potenza termica che viene erogata.

Quindi, esattamente come accade per le caldaie, ricordatevi di fare con periodicità i controlli di efficienza energetica dei vostri condizionatori, sia perché in alcuni casi la legge lo richiede, sia perché avere un impianto funzionante limita i costi di eventuali rotture e/o dispersione di gas.

Ogni condizionatore dovrà quindi necessariamente avere un libretto di impianto termico sia che si tratti di una nuova installazione o di una già esistente.

La differenza nella buona manutenzione di un impianto di condizionamento sta, ovviamente, nel tecnico che se ne interesserà.

Ziolioli S.r.l è Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015  e può fornirvi interventi in giornata con tecnici altamente specializzati.

Tutti i tecnici del nostro staff sono forniti di patentini f-gas e le nostre operatrici sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione, sia che si tratti di manutenzione che di vendita.

Affidarsi a Zilioli S.r.l vuol dire affidabilità, tempestività e costi contenuti.

Buona refrigerazione a tutti!

2019-03-22T17:45:08+00:00